M

O

S

U

D

TECNICHE-POETICHE--MATERIALI-NELL'ARTE---CONTEMPORANEA

Victoria
Lu

Il corpo e l’azione.

"Viva la belle vie"

Video
2015

ph. Pierluigi Buttò

Victoria Lu con questo video coloratissimo e fiabesco evoca anche la performance che diffonde in tutto il mondo, da Oriente a Occidente, il tradizionale sentimento cinese della “pietà filiale”, punto di riferimento identitario per vecchie e nuove generazioni, narrato in secoli di letteratura, pittura e teatro. Super M Maa performance group è composto da giovani e vecchie, nipoti e nonne, che alla rappresentazione giocosa di una necessità etica uniscono la memoria di una danza tradizionale cinese, rielaborata con leggerezza e accompagnata da disegni di giovani artisti. Al centro della danza, è lei, Victoria Lu, sorridente fata dei nostri giorni, a connettere il passato a un presente pieno di gioia di vivere.



Victoria Lu

Nata a Taipei (Cina) 1951

Vive e lavora a Los Angeles, Taipei, Shanghai. Artista impegnata in importanti tematiche ecologiche, il suo intendimento è, tra gli altri, diffondere in tutto il mondo il tradizionale sentimento cinese della “pietà filiale”, punto di riferimento identitario per vecchie e nuove generazioni, narrato in secoli di letteratura, pittura e teatro.

Per fare questo l’Artista porta in Occidente e Oriente una performance composta di giovani e vecchie, nipoti e nonne, che alla necessità etica della rappresentazione uniscono l’esibizione di una danza tradizionale cinese accompagnata da disegni di giovani artisti.