M

O

S

U

D

TECNICHE-POETICHE--MATERIALI-NELL'ARTE---CONTEMPORANEA

Zou
Cao
邹操

Il coinvolgimento e la collettività

"Be Thinker - What Has To Be Done"

Video
2016-2017

ph. Pierluigi Buttò

Il suo lavoro riguarda le tematiche e le urgenze ecologiche del Pianeta, teorizzate con metodologie desunte dalle pratiche di Joseph Beuys e dell’arte relazionale. Questo video è la testimonianza della ricordevole navigazione del 2016, organizzata da Zou Cao con il Beijing Today Art Museum e ThinkPad, attorno alla Scozia.

In questa, come in altre occasioni, l’Artista entra in contatto fisico ed emotivo con un territorio occidentale e diffonde attraverso il viaggio e la trasmissione orale le tesi sull’idea di scultura sociale e sul senso dell’arte. Tra gli altri, alcuni artisti (Tang Hui, Zhu Hongtu e Gong Hao), furono compagni di Zou Cao in questa intensa avventura di mare e di idee, fervida di confronti e dialoghi sul fare e sul pensiero creativo.



Zou
Cao
邹操

Nato a Fushun (Cina) 1975

Vive e lavora a Beijing. Zou Cau ha insegnato presso il Fushun Normal College of Art, provincia di Liaoning e all’Accademia Centrale di Belle Arti dell’Università di Pechino.

Il suo lavoro si avvale di tecnologie avanzate e video, e riguarda le tematiche ecologiche del Pianeta e dei suoi abitanti, teorizzate con metodologie desunte dall’arte di Joseph Beuys e dall’arte relazionale. l’Artista così entra in contatto fisico e sentimentale con territori lontani dalla Cina, e diffonde le proprie tesi attraverso il viaggio e la trasmissione orale.